Info-01

Cominciamo a conoscerci

La prima domanda che generalmente ci viene rivolta è: a che età iniziano?
L’ età “normale” corrisponde alla prima categoria riconosciuta e citata dalla Federazione Italiana Scherma, gli Esordienti che corrisponde nella scuola alla terza elementare. In quarta troviamo le Prime Lame, ambedue sono classificate Non agonistiche e negli eventi che simulano le gare è prevista la partecipazione mista tra maschi e femmine. Certo è che alcuni sono in grado di iniziare a 5 anni, per noi l’ età ottimale è iniziare a 6 anni e compierne 7 da gennaio. Le fasce di età inferiore agli Esordienti è definita genericamente Promozionale.

Poi è la volta di: quanto si paga?
Per questa risposta rimandiamo alla pagina dedicata Quanto, quando e come si paga. Intanto possiamo anticipare che abbiamo le tariffe tra le più basse d’Italia.

Segue un classico: Ma l’attrezzatura? E se spendiamo e poi non gli piace?
La società non può farsi carico delle dinamiche di ogni famiglia, quello che offriamo, comprendendo queste istanze, sono lezioni e prove gratuite di qualità e quantità sufficiente per permettere ai bambini e alle famiglie di valutare il tesseramento e se iniziare l’attività. Inoltre forniamo sia la spada che la maschera di plastica per l’avviamento e la spada vera per il primo anno di utilizzo. Acquistare l’attrezzatura sportiva ad un figlio è un investimento per la vita, non un onere. Se si spende senza pensarci per una consolle di gioco e si lesina per una divisa e una maschera purtroppo già cominciamo ad avere visioni troppo diverse della vita. Siamo schietti ed onesti nell’affermare questo, ma sappiamo ascoltare chi ha reali difficoltà e aiutare un bimbo o una bimba che meritano di proseguire l’attività. Per l’esempio dei costi del materiale andate alla pagina del sito Ma quanto costa?

La quarta domanda al primo incontro è generalmente: quanto tempo sarà impegnato?
un Non Agonista, 2 giorni, ma noi offriamo la possibilità di frequentarne 3, questo permette di crescere prima o gestire al meglio l’impegno.
gli Agonisti fino a 5 giorni, che non sono intesi come obbligatori, rappresentano un’opportunità, però consigliamo di frequentare almeno tre volte perché il lavoro abbia un senso; la Scherma è uno sport tecnico che richiede esercizio continuo.
Anche in questo caso la società non può farsi carico degli impegni esterni quali corsi di musica, nuoto, ripetizioni ecc.