“Conoscere la Scherma”

Il primo libro illustrato sulla scherma

“Il mio mestiere principale da più di 40 anni è fare l’illustratore di libri, ho collaborato con le principali case editrici italiane, non solo per la fiction ma anche per almeno 20 anni con l’editoria scolastica, cosa che mi ha permesso di comprendere il metodo per trasmette il sapere tramite la carta stampata. Naturale che, arrivato ad insegnare scherma, unissi le mie due attività in un libro. Sono passati ormai parecchi anni dalla prima edizione ma con piacere il volume resta attuale; è stato tradotto in più lingue e altre sono in lavorazione, alcune federazioni internazionali lo hanno acquistato per distribuirlo ai loro piccoli atleti, i miei lo ricevono nel momento dell’iscrizione. In preparazione c’è una versione solo digitale e aggiornata con nuovi contenuti e il relativo sito web; per il momento il sito della società ne ospita alcune pillole”.
Massimiliano Longo
(Maestro e dirigente di Asd Riviera Scherma)

La scherma non è una setta segreta!

il principale motivo che mi ha spinto a realizzare il libro è stato quello di rendere accessibili alle famiglie il “linguaggio” e i riti della nostra disciplina. Quando come padre di una piccola fiorettista sostavo sulle tribune, mi colpivano le domande degli altri genitori, la sensazione che mi offrivano quelle persone era di smarrimento. Portavano i figli in gara ma non capivano esattamente quello che stavano vivendo, solo gli iniziati erano a loro agio. Era palese che cercassero delle risposte, anche su argomenti banali quali:” come si lava la divisa”! Mentalmente ho cominciato a prendere appunti, poi ho cercato di rispondere ai quesiti buttando giù degli schizzi, ho preparato inizialmente 20 pagine che sono divenute 32, ora il prossimo obbiettivo è salire a 40/48.
Ho aperto una mia società in coerenza con questa visione, cercando di comunicare con chi la scherma NON la conosce e di rifuggire dall’ autoreferenzialità che purtroppo affligge l’ambiente. Amo la Scherma, la reputo, oggi più che mai, uno strumento perfetto per educare e formare la gioventù. Una ricetta ottimale per una crescita sana: fisicamente, spiritualmente e culturalmente. La Scherma può creare giovani e quindi futuri adulti, educati, lavoratori, rispettosi, studiosi, coraggiosi, sicuri, generosi e in buona forma fisica.


Una necessità che diventa uno sport

La principale differenza tra la scherma e qualsiasi altro sport è che gli altri sono nati come giochi, riti, divertimento, mentre la spada è stata per secoli l’artefice stessa della Storia.
Strumento di difesa e conquista, entrato nel dna umano, irrinunciabile, fino a costringersi unicamente come disciplina sportiva e ludica per continuare ad esistere.
La storia della spada è la storia dell’umanità, impugnarne una è partecipare alla Storia.
Nelle nuove parti del libro troverà spazio proprio questo argomento, in un breve viaggio dalle daghe in selce del neolitico alle sciabole della cavalleria del recente passato.