Info-03

La fase più affollata e attiva del nostro sport è quella delle categorie Under 14, dalla quinta elementare alla terza media. In questa fascia si delinea il possibile futuro agonistico ma anche, purtroppo, si manifestano i primi sintomi dell’abbandono, specie per motivi scolastici e scarse soddisfazioni, questo è comune a tutte le discipline e andrebbe evitato.

Attività Agonisti

Le attuali categorie Under 14 sono:
Maschietti / Bambine
Giovanissimi / Giovanissime
Ragazzi / Ragazze
Allievi / Allieve


Si mantiene il consueto schema di lavoro con il graduale abbandono della parte ludica e l’incremento della parte tecnica e atletica.

Il calendario federale prevede:
Tre prove Interregionali (Veneto e Trentino.A.Adige)
Tre prove Nazionali
Una prova Nazionale a Squadre (se si hanno almeno tre elementi per la categoria)
Poi vi è un certo numero di gare private, trofei e allenamenti fuori sede.
Si tratta di un periodo impegnativo ma anche ricco di stimoli ed esperienze che permette di attraversare l’adolescenza con maggiore serenità, tenendo i ragazzi attivi in un ambiente sicuro, vanno quindi valutati i vantaggi di uno sviluppo controllato rispetto ai sacrifici in termini di tempo e denaro, per noi non ci sono dubbi che poche trasferte fuori regione valgono ampiamente un’adolescenza non conflittuale. I nostri atleti sono mediamente bravi a scuola, sanno studiare perché capaci di lavorare ed organizzarsi; sono educati e rispettosi, non si perdono dietro a compagnie sbagliate, non ne avrebbero nemmeno il tempo. Frequenteranno altri bravi ragazzi e ragazze con cui condividono il medesimo interesse sportivo.
Con l’approdo alla scuola superiore si entra nella scherma intesa soprattutto come sport, completata l’età evolutiva e l’adolescenza, ora abbiamo dei giovani atleti; la preparazione atletica assume un ruolo importante e aumentano le esigenze tecniche. Chi è arrivato fino a questo punto e ha iniziato da bimbo/a è sicuramente un elemento preparato e competitivo rispetto ai molti che hanno iniziato tardivamente. Si alzano però i rischi di abbandono: per motivi di studio, mancanza di risultati, nuove relazioni affettive, nuovi interessi.
Ma questi ragazzi saranno schermidori per sempre, non dimenticheranno, manterranno nelle loro nuove vite i valori che hanno appreso tra le pedane. Saranno degli ottimi adulti.
Le categorie giovanili over 14 sono comprese in quella Open, cioè tutti gli agonisti dai 14 ai 100+ anni e in precisamente sono:
Cadetti primo-secondo-terzo anno 14/16 anni
Giovani primo-secondo-terzo anno 17/19 anni
Poi si arriva alle categorie degli adulti:
Under 23, Seniores e Master(cat. 0-1-2-3-4)